Gli ultimi articoli
Home
Prima di perderti
- Categoria: Narrativa
- Autore: Giagni Tommaso
- Editore: Einaudi
- Pagine: 141
- Prezzo: 16,50
- ISBN: 9788806228477
- Biblioteca: Biblioteca scolastica IISS Marconi Hack
- Luogo: Torino
- Anno: 2016
- N° catalogo: Donazione C. Divella
Visite: 40
Stato prestito: Disponibile
Recensione
La resa dei conti tra un padre e un figlio, in un romanzo che ha i toni di una tragedia shakespeariana.
Dopo il suo romanzo d'esordio, che lo ha fatto conoscere come una delle giovani voci più promettenti della narrativa italiana, Tommaso Giagni racconta con una scrittura profondamente realistica l'allucinazione che è al cuore della nostra più ordinaria quotidianità.
Giuseppe si è ucciso gettandosi dal balcone. C'era da aspettarselo da un frustrato, uno che, dopo le utopie giovanili, si era adagiato a vivere all'ombra del suo ambiente, pur di goderne i privilegi. Così almeno la pensa Fausto, il figlio. Un trentenne brillante e di successo, che disprezza lo stile di vita della propria famiglia. Fausto decide di disperdere le ceneri del padre alla periferia di Roma, ma quando versa il contenuto dell'urna se lo ritrova davanti, riapparso come il fantasma dell'Amleto. Giuseppe non vuole vendetta, è lì per una sfida a duello con il figlio. Questa è l'ultima occasione che i due hanno per parlarsi davvero, per dirsi tutto ciò che pensano l'uno dell'altro. Con durezza e lealtà. E con amore.
Ultimi arrivi
La biblioteca del Marconi-Hack
Libri interessanti che è possibile prendere in prestito. Consultate il catalogo su questo sito.
#ioleggoperché 2023
Le studentesse e gli studenti del triennio informatica e le loro docenti vi salutano soddisfatti dalla libreria Liberrima Bari, dove hanno trascorso la mattinata invogliando i passanti a donare un libro per la nostra scuola, per l'iniziativa Ioleggoperché. Chi volesse passare da via Calefati 12 può ancora effettuare una donazione sia nel sabato pomeriggio fino a mezzanotte, sia nell'intera giornata domenicale dalle 9:30 fino alle 22:30
Seguire il link per le nostre foto