Berlino
Ritratto di una città
- Categoria: Saggistica
- Autore: Schürer Norbert
- Editore: Odoya
- Pagine: 351
- Prezzo: 20,00
- ISBN: 9788862882385
- Biblioteca: Biblioteca scolastica IISS Marconi Hack
- Luogo: Bologna
- Anno: 2014
- N° catalogo: #ioleggoperché
Visite: 567
Stato prestito: Disponibile
Recensione
Più volte risorta dalla proprie ceneri, Berlino è ed è stata molto di più che la prima capitale della Germania nazista. Al centro della Seconda guerra mondiale e della Guerra Fredda, cuore culturale dell’Europa novecentesca, continua tutt’oggi a primeggiare come centro di avanguardia per le più audaci tendenze architettoniche, musicali e artistiche.
Fra le capitali europee Berlino è una delle "ultime arrivate": poco più che un "doppio" villaggio fino all’inizio del XVIII secolo, i suoi nuclei urbani furono integrati in un’unica metropoli solo nel 1920. E ancora oggi, le varie comunità residenziali che compongono la sua multiculturale società mantengono le proprie identità distintive. Nonostante a plasmare la città abbiano contribuito politici come Federico il Grande, dittatori come Adolf Hitler e architetti come Schinkel e Scharoun, nessuno è riuscito a conferirle uno stampo definito e definitivo: reattiva alla sua turbolenta storia, Berlino ha dovuto ogni volta reinventarsi. Alla composta e barocca capitale prussiana è succeduta così l’eclettica capitale dell’Impero Tedesco. In seguito allo scempio della Seconda guerra mondiale un famigerato Muro ha tagliato in due la città. E dall’epocale caduta di questo Muro è emersa un’ultima e affascinante versione della capitale tedesca.
Nella sua attuale incarnazione Berlino è stata definita dal proprio sindaco come "povera, ma sexy". Questa guida culturale di Norbert Schürer esplora le suggestive giustapposizioni fra la passata e presente storia, architettura, letteratura, arte, musica e innovazione, offrendoci un sentito resoconto da "insider" capace di motivare la sorprendente varietà della Berlino odierna.
Come uomo libero, quindi, mi vanto di dire: Ich bin ein Berliner."
– John Fitzgerald Kennedy, 26 giugno 1963 –
Anche Chicago apparirebbe vecchia e grigia al confronto."
– Mark Twain –
Ultimi arrivi
La biblioteca del Marconi-Hack
Libri interessanti che è possibile prendere in prestito. Consultate il catalogo su questo sito.
#ioleggoperché 2023
Le studentesse e gli studenti del triennio informatica e le loro docenti vi salutano soddisfatti dalla libreria Liberrima Bari, dove hanno trascorso la mattinata invogliando i passanti a donare un libro per la nostra scuola, per l'iniziativa Ioleggoperché. Chi volesse passare da via Calefati 12 può ancora effettuare una donazione sia nel sabato pomeriggio fino a mezzanotte, sia nell'intera giornata domenicale dalle 9:30 fino alle 22:30
Seguire il link per le nostre foto