European CyberCup 2023 vinta dalla CISCO Academy del Marconi-Hack
Cisco European CyberCup 2023: l’Italia grande protagonista!
Il 2023 è stato contrassegnato da molti progetti a livello mondiale per accompagnare le celebrazioni del 25esimo anno dalla nascita del programma Cisco Networking Academy.
Anche in Europa sono fiorite diverse iniziative: una delle piu significative è stata certamente la European CyberCup 2023 incentrata sulla tematica della cybersecurity, prioritaria nel mondo digitale e informatico. Lanciata a ottobre, durante il Cybersecurity Awareness Month, il mese oramai da molti anni scelto per sensibilizzare sull’argomento.
L’European Cyber Cup si componeva di due fasi: la prima ha coinciso con un Learn-a-Thon.
Chiamate a raccolta tutte le Networking Academy sparse nel territorio europeo, questa prima fase richiedeva che le scuole confermassero la loro partecipazione invitando quanti più studenti possibili a iscriversi al corso “Intro to Cybersecurity”.
Abbiamo avuto numeri davvero sorprendenti: 440 le Academy registrate e 31.000 i partecipanti.
A conclusione di questa prima fase le 16 Academy che hanno coinvolto il maggior numero di studenti sono passate alla seconda fase, quella finale che consisteva in un Capture the Flag.
Grande soddisfazione per l’Italia che ha visto ASSINT come Academy vincitrice nel Learn-a-Thon per aver chiamato a raccolta il numero piu consistente di studenti. Un ringraziamento speciale va indirizzato anche al Ministero dell’Istruzione e del Merito che ha sostenuto e dato visibilità all’iniziativa.
Il 1 dicembre si è svolta la fase finale della competizione. Le 16 squadre finaliste, composte ciascuna da 4 membri, si sono scontrate per ben 3 ore nel format Capture the Flag.
Con grande gioia abbiamo assistito alla vittoria di una squadra italiana, la Cisco Academy Marconi-Hack di Bari. Al secondo posto la Polonia e al terzo la Bulgaria.
La manifestazione ha davvero raccolto un successo inatteso e le intenzioni sono quelle di trasformarla in un appuntamento fisso per gli anni a venire.
La competizione che ha visto l’iscrizione di tantissime realtà formative ha dato modo di raccogliere best practice, esempi virtuosi, esperienze che trasformeremo in premi speciali o menzioni da riconoscere nelle prossime settimane a diverse Academy.
Abbiamo chiesto agli instructor della squadra vincitrice di raccontarci brevemente a cosa attribuiscono il merito di questo grande successo. Qui di seguito la loro testimonianza.
“La partecipazione alla competizione è stata davvero emozionante e tensione e adrenalina sono esplose in entusiasmo al termine della gara. Il fattore determinante per la nostra vittoria è stato indubbiamente l’ottimo lavoro di squadra. Gli studenti hanno collaborato in modo efficace, condividendo le loro conoscenze e aiutandosi a vicenda.
Queste iniziative sono importanti per coinvolgere gli studenti in maniera più attiva e partecipata. Le sfide in stile Capture The Flag sono un modo divertente e stimolante per imparare e applicare le competenze in ambito di networking e cybersecurity. Gli studenti sviluppano il pensiero critico e creativo, fondamentale per affrontare le sfide della cybersecurity.
Come spesso accade, il successo parte da lontano: dall’anno della sua nascita nel 2005, l’Academy del “Marconi-Hack” è impegnata nella formazione dei propri studenti nell’ambito delle reti e della sicurezza informatica e la crescita continua del gruppo di Instructor permette di raggiungere una percentuale sempre più ampia della popolazione scolastica.
I nostri studenti si sono già misurati negli anni in alcune competizioni internazionali come Cisco Academy Netriders Skills Competition e Cisco Packet Tracer Design Challenge, raggiungendo costantemente risultati eccellenti su scala europea/mondiale e le prime posizioni in Italia.
In questo 2023 ricco di soddisfazioni il Marconi-Hack ha ottenuto il riconoscimento di Best Cisco Networking Academy italiana assoluta.
Come referente dell’Academy, vorrei ringraziare tutti gli Instructor e gli studenti che hanno partecipato al Learn-A-Thon, il nostro fantastico team Marconi Hackers composto da Vincenzo Bellomo, Marco Ferrara, Gianluca Longo e Maria Polignano e guidato dal prof. Giovanni Pedroncelli e l’ing. Maurizio Maggiora dell’Accademia del Levante, nostro ASC, avversario in questa challenge ma come sempre nostro primo sostenitore”.
Prof. Nicola Di Nanna – Referente Cisco Academy Marconi-Hack, BARI
Share this content:
Commento all'articolo