Mukasonga Scholastique
Scholastique Mukasonga è nata in Ruanda nel 1956. Fin dall’infanzia ha vissuto la violenza e l’umiliazione dei conflitti etnici che hanno scosso il suo paese e che l’hanno costretta, in quanto tutsi, ad abbandonare gli studi e a fuggire all’estero. Dopo un periodo in Burundi, si è stabilita in Francia nel 1992, pochi anni prima che avesse inizio il genocidio del Ruanda. Trentasette membri della sua famiglia sono stati massacrati in quei mesi.
Le sue opere, apprezzate dalla critica internazionale e tradotte in molte lingue, hanno ottenuto numerosi riconoscimenti in tutto il mondo. Dopo una candidatura al National Book Award per la letteratura in traduzione nel 2019, ha vinto nel 2021 il premio Simone de Beauvoir.
Pubblicazioni dello stesso autore
Ultimi arrivi
La biblioteca del Marconi-Hack
Libri interessanti che è possibile prendere in prestito. Consultate il catalogo su questo sito.
#ioleggoperché 2023
Le studentesse e gli studenti del triennio informatica e le loro docenti vi salutano soddisfatti dalla libreria Liberrima Bari, dove hanno trascorso la mattinata invogliando i passanti a donare un libro per la nostra scuola, per l'iniziativa Ioleggoperché. Chi volesse passare da via Calefati 12 può ancora effettuare una donazione sia nel sabato pomeriggio fino a mezzanotte, sia nell'intera giornata domenicale dalle 9:30 fino alle 22:30
Seguire il link per le nostre foto