Barrie James Matthew
Sir James Matthew Barrie è stato uno scrittore, giornalista e drammaturgo scozzese.
Passò dal giornalismo al teatro e collaborò con Arthur Conan Doyle a un libretto d’opera comica. Scrisse bozzetti sulla Scozia (Una finestra a Thrums, A window in Thrums, 1889), nei quali si servì del dialetto e di aneddoti per divertire i lettori inglesi con banali luoghi comuni di vita provinciale. Ma è ricordato soprattutto per la commedia fiabesca Peter Pan, o il ragazzo che non voleva crescere (Peter Pan, or the boy who wouldn’t grow up, 1904) e per alcuni libri che hanno a protagonista lo stesso personaggio (tra i quali Peter Pan nei giardini di Kensington, Peter Pan in Kensington Gardens, 1906, che gli procurò un successo mondiale). Barrie scrisse altre commedie, L’incomparabile Crichton (The admirable Crichton, 1902), Ciò che ogni donna sa (What every woman knows, 1908), Le medaglie della vecchia signora (The old lady shows her medals, 1917). Il suo teatro, che godé di grande fortuna presso la tarda borghesia vittoriana ed edoardiana, è un misto di fantasia, ironia e sentimentalismo, che ignora le tendenze drammatiche contemporanee, da Shaw a Ibsen.
Le celeberrime avventure di Peter Pan sono state illustrate nei decenni da alcuni dei disegnatori più celebri, tra cui Arthur Rackham.
Pubblicazioni dello stesso autore
Ultimi arrivi
La notte sopra Teheran
#ioleggoperché 2024
La biblioteca del Marconi-Hack
Libri interessanti che è possibile prendere in prestito. Consultate il catalogo su questo sito.
#ioleggoperché 2023
Le studentesse e gli studenti del triennio informatica e le loro docenti vi salutano soddisfatti dalla libreria Liberrima Bari, dove hanno trascorso la mattinata invogliando i passanti a donare un libro per la nostra scuola, per l'iniziativa Ioleggoperché. Chi volesse passare da via Calefati 12 può ancora effettuare una donazione sia nel sabato pomeriggio fino a mezzanotte, sia nell'intera giornata domenicale dalle 9:30 fino alle 22:30
Seguire il link per le nostre foto